bed and breakfast italia, descrizione bed and breakfast italia, caratteristiche bed and breakfast italia, alloggio bed and breakfast italia, servizi bed and breakfast italia, bed and breakfast struttura ricettiva turistico extra alberghiera

strutture turistiche in italia | risorse turistiche nel web

ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP
Home Sitemap Chi siamo Mission Termini utilizzo Privacy Prenotazioni on-line E-mail

Bed and breakfast in Italia

Bed and breakfast!

In Italia sono bed and breakfast le attività ricettive a conduzione familiare.

Queste strutture ricettive sono gestite da privati che, avvalendosi della loro organizzazione familiare, utilizzano parte della propria abitazione, fino a un massimo di tre camere, fornendo alloggio e prima colazione ed i servizi minimi. Bed and Breakfast tradotto in Italiano significa letteralmente Letto e Colazione, ma in realtà c'è molto di più in questa definizione anglosassone.

E' quasi una filosofia incentrata sull'ospitalità e sulla apertura agli altri in un clima cordiale, pulito e familiare. Così almeno il bed and breakfast è stato concepito all'inizio di questo secolo nei paesi del nord Europa, i primi a sviluppare questa formula di accoglienza assolutamente diversa dall'offerta delle strutture ricettive tradizionali, e che oggi è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, fino a rappresentare in nazioni come l'Irlanda circa il 20% del mercato del turismo incoming.

Probabilmente, il cliente che sceglie la formula B&B è un cliente che alle strutture professionalmente organizzate come gli alberghi preferisce una esperienza più diretta, calandosi in un contesto sociale e culturale di una famiglia, in modo da poter vivere l'esperienza unica di vedere per qualche giorno l'Italia con gli occhi degli italiani.

Chi invece offre ospitalità in bed and breakfast, al di la delle motivazioni economiche, che comunque possono rappresentare una buona integrazione al reddito, è di solito spinto anche dal desiderio di allacciare rapporti interculturali con persone da tutto il mondo, parlare lingue diverse, immergersi in quello che viene definito il "Villaggio Globale", insomma fare amicizia.