L’evoluzione della prostituzione nella storia

11/08/2021
Autore: Monica Lombardi

Il lungo corso della storia ha modificato tantissime cose nel tempo, sono cambiati usi, costumi, religioni, mestieri, e di ciò fortunatamente esistono tracce, documenti, reperti archeologici che ci aiutano a capire come funzionavano anticamente certe cose; ma cosa si sa sul mestiere della prostituta? In che epoca la donna ha iniziato ad offrire servizi sessuali dietro ricompensa? Dove venivano consumati gli atti sessuali che la prostituta vendeva ai suoi clienti?

Miti e leggende a parte, si sente dire spessissimo che la prostituta è ‘il mestiere più vecchio del mondo’, e se questa espressione è così usata un motivo ci sarà pure; in effetti, come vedremo più avanti, quella di prostituirsi in cambio di denaro è un’attività iniziata intorno al 2400 a.C, se non addirittura prima, poi il tempo ne ha modificato solo le forme, i luoghi, le modalità, ma il succo è sempre lo stesso, le prostitute sono da sempre parte integrante della vita di tutti i giorni, e sarà difficile che un bel giorno possano smettere di esserlo.

Leggi di Più

Storia delle Repubbliche Marinare

03/06/2020
Autore: Monica Lombardi

Nel Medioevo, periodo storico che va dalla definitiva caduta dell’Impero Romano d’Occidente alla scoperta dell’America (dal secolo V al secolo XV), le attività marittime nel Mediterraneo iniziarono a svilupparsi rapidamente, gli scambi commerciali si intensificarono, ed i canali di comunicazione via mare cominciarono ad essere sempre più trafficati.
Alcune città italiane in particolare, grazie alle loro potenti e numerose flotte navali, spadroneggiavano su tutto il bacino del Mar Mediterraneo, godendo di assoluta autonomia politica, e di una sempre crescente prosperità economica.

Venezia, Pisa, Amalfi, Genova, erano queste le quattro superpotenze che dettavano legge nel mare nostrum; manco a farlo apposta, sembra quasi che qualcuno le abbia distribuite uniformemente su tutto il territorio dello stivale italiano: una a Nordest, l’altra a Nordovest, una al Centro, ed un’altra al Sud, ma c’è da dire che, nonostante la loro storica rivalità e le tante battaglie navali che le hanno avute come protagoniste, le Repubbliche Marinare hanno ricoperto un ruolo molto importante per l’Italia, non solo per il commercio e la navigazione, ma anche per aver diffuso nuove idee culturali ed artistiche di paesi lontani.

Leggi di Più

Le origini di Venezia, la città ricoperta d’acqua

07/04/2020
Autore: Monica Lombardi

Ancora oggi sono molti i dubbi sulle origini della città di Venezia, e le poche fonti attendibili che si hanno a disposizione ci inducono a mescolarle inevitabilmente con qualche leggenda esistente.
Per quello che si sa, Venezia risulta essere nata in un primo momento come città Bizantina, e pare che le cose rimasero invariate per qualche secolo; le sue origini dovrebbero risalire alla fine del VI secolo, ed il lento processo di formazione si sarebbe protratto per almeno un altro secolo, ovvero fino a quando i confini del suo territorio non iniziarono ad apparire ben definiti.

Diversi piccoli centri lagunari circostanti contribuirono alla nascita di quella che oggi è la città capoluogo del Veneto, nonchè mèta turistica tra le più gettonate al mondo; Altino, Concordia, Oderzo, Aquileia e Padova, tutti paesini nel mezzo della laguna fortificatisi sotto la dominazione ostrogota, diedero il loro apporto alla nascita di Venezia, soprattutto grazie alla complessa rete di collegamenti fluviali che avevano creato e mediante la quale misero in piedi fiorenti attività commerciali di scambio con l’Oriente.

Leggi di Più