festa della sensa a venezia, festa sensa venezia, sensa venezia, matrimonio di venezia con il mare, matrimonio venezia mare, festa ascensione venezia
ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP

Home Camere e servizi Dove siamo Come arrivare Galleria fotografica Prezzi Prenotazioni on-line FAQ Informazioni utili Attrazioni Guest book Mail RSS Venezia Idee per la vacanza Link Exchange

Sensa

La leggenda vuole che il Papa, a suggello e ricompensa dell’azione diplomatica svolta dalla Repubblica Serenissima, e culminata nella pace di Venezia del 1177, grazie all’incontro tra il papa Alessandro III e l’imperatore Federico I Barbarossa avvenuto a Venezia proprio il giorno dell’Ascensione, abbia conferito alla città numerosi privilegi: tra questi, anche la facoltà di "sposare il mare", come segno di dominio e investitura ufficiale del predominio che di fatto la Repubblica già esercitava sui mari. Oggi lo sfarzo è inferiore ai secoli passati, è stata introdotta la componente di rievocazione storica, ma la simbologia del matrimonio mistico con il mare pregnante tuttora.

Il giorno dell’Ascensione, da Piazza San Marco, il sindaco insieme alle autorità civili, religiose e militari, si reca in barca fino alla bocca di porto di San Nicolò del Lido dove effettua il rituale lancio dell’anello. Il percorso da San Marco al Lido viene effettuato a remi. Le autorità cittadine sono accompagnate da un folto corteo di imbarcazioni sportive, appartenenti alle principali società remiere veneziane, vere e proprie culle della tradizionale voga alla veneta.

Le imbarcazioni fanno ala ad un corteo storico con vogatori in costume che rievocano il passato spendore di Venezia. Dopo il rito del lancio dell'anello e di una corona di alloro a ricordo dei caduti in mare, il corteo approda presso la Chiesa di San Nicolò del Lido, dove si svolge la solenne cerimonia religiosa. La regata su gondole chiude i festeggiamenti.

Bed and Breakfast Al Giardino Venezia
Visita il nuovo sito del B&B Al Giardino di Venezia! Informazioni aggiornate, nuove foto, nuove mappe, nuove informazioni e descrizioni.
Appartamenti Al Giardino Venezia
Affitto di suites con camera, cucina-soggiorno, bagno, colazione, Sat TV, aria condizionata, riscaldamento, set di biancheria completo, ingresso indipendente, pulizie quotidiane.

Bed and Breakfast Al Giardino
Via Altinia 119/B
30173 Venezia
Italia
Telefono +39 041 5010556
Fax +39 041 5010556
Cellulare +39 349 4949149
E-mail info@algiardinovenezia.it

GPS:
Lat: 45:30:36N (45.51)
Lon: 12:16:57E (12.2825)

Centro storico Le isole Spiaggia di Lido Spiaggia del Cavallino La terraferma La riviera del Brenta

Il carnevale di Venezia La sensa Il redentore La regata storica La salute Su e zo per i ponti San Marco Vogalonga Palio Venicemarathon La Biennale Le Fiere