fiere venezia, salone nautico venezia, venezia immagine, go slow venezia, venezia suona, nature venezia, vitraria venezia, restaura venezia, salone beni culturali venezia

guida di venezia |  bed and breakfast |  appartamenti

ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP
Home Mappa del sito Chi siamo Mission Termini di utilizzo Privacy Prenotazioni on-line E-mail

Eventi a Venezia: Fiere

Manifestazioni ed esposizioni a Venezia!

L'attrattiva internazionale di Venezia rappresenta per il settore fieristico del Veneto, e non solo, una enorme potenzialità.

Alcuni grandi spazi espositivi (un tempo luoghi di produzione e di scambi commerciali) e antichi palazzi prestigiosi ospitano oggi fiere, eventi emanifestazioni di particolare valore economico e culturale.

Venezia predispone e realizza degli eventi fieristici di nicchia, su temi e aspetti economici specializzati in grado di convivere con il delicato tessuto urbano cittadino.

Tra le fiere e le manifestazioni più importanti ricordiamo:

  • Salone Nautico (marzo)
  • Venezia Immagine (aprile)
  • Go Slow, Salone del Turismo Lento (giugno)
  • Venezia Suona (giugno)
  • Nature, Fiera del Naturale (luglio)
  • Vitraria (settembre)
  • Viaggiandum Est, la Borsa del Turismo Culturale (novembre)
  • Restaura, Salone dei Beni e delle Attività Culturali (dicembre).

Go slow

Quante volte capita di cogliere un fiore, alzare lo sguardo e meravigliarsi alla scoperta di un paesaggio incontaminato? Quante volte capita di seguire il volo delle rondini aspettando il calare del sole? Quante volte capita di farsi guidare dalle fragranze del pane appena sfornato per i vicoli di un antico paesino di campagna?

Mai? Go Slow, il Salone del viaggio lento, la definisce una vera e propria pratica culturale. Verso la fine di aprile i suoi incontri, le sue proiezioni e le sue esposizioni danno vita a risposte concrete sul viaggio accessibile a tutti, strettamente vincolato ai ritmi della natura e della persona. Ed oltre a Veneziafiere Spa sono proprio associazioni ambientaliste a promuovere ed organizzare Go Slow, come la Federazione italiana amici della bicicletta, l'Associazione italiana greenways e l'Associazione mountain bike Italia. Il Salone del viaggio lento trova la sua dimensione entro i quindicimila metri quadri disponibili a Forte Marghera (Mestre), facilmente raggiungibili da Venezia, dalla stazione di Mestre e dall'aeroporto di Tessera con gli autobus di linea.

Go Slow è un evento che s'inscrive all'interno del vincente progetto di Nature, un appuntamento fieristico sul benessere che promuove prodotti legati ad alimentazione, salute ed ambiente, favorendo i principi del vivere sano sotto ogni aspetto. Quel "vivere sano" che Go Slow sostiene attraverso esperienze, idee e progetti per un nuovo turismo che possa mirare alla valorizzazione della destinazione e delle sue risorse locali valutandone aspetti culturali, ecologici ed antropologici.

Tra esposizioni, presentazioni di libri, convegni e dibattiti Go Slow trova spazio per l'assegnazione del Premio Nazionale Go Slow & Co.Mo.Do. destinato alle "migliori realizzazioni di itinerari verdi e di reti di mobilità dolce, al fine di stimolare lo sviluppo qualitativo di queste nuove pianificazioni offerte al grande pubblico in Italia".

Nature

Ventimila metri quadrati resi disponibili da un'accogliente sede espositiva a Forte Marghera e la garanzia dell'ente organizzatore Venezia Fiere permettono alla terraferma veneziana di ospitare a fine aprile Nature, la Fiera del Naturale e del Benessere.

La fiera avvicina il pubblico ai prodotti dietetici, biologici, equo-solidali, ma anche a erbe e piante officinali, cosmesi naturale e molto altro.

Nature focalizza principalmente l'attenzione sul tema del mangiare sano e del vivere sano ma cerca di sensibilizzare i visitatori anche al tema del rispetto ambientale. Espositori di prodotti tipici e di agricoltura eco-compatibile, Enti, Associazioni e organismi di certificazione dei prodotti sono dunque solo una parte della Fiera del Naturale e del Benessere.

Oltre a espositori di prodotti omeopatici e di medicinali non convenzionali, la fiera offre l'occasione di conoscere tessuti naturali utilizzabili nell'abbigliamento e di comprendere come finalmente tecnologia e rispetto ambientale possono convivere.

Nature avvicina inoltre il pubblico al mondo dei combustibili eco-compatibili.

La Fiera del Naturale e del Benessere è raggiungibile in auto grazie al parcheggio Porta Gialla, di Parco San Giuliano, da cui parte una navetta verso la sede dell'esposizione.

Il visitatore inoltre può comodamente raggiungere la sede di Nature con le linee del trasporto pubblico ACTV o con i Taxi.

Viaggiandum Est

Tra la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre il Salone dei Beni e delle Attività Culturali di Venezia ospita l'importante evento Viaggiandum Est, un'iniziativa che sposa le richieste turistiche straniere alle innumerevoli offerte italiane favorendo incontri tra tour operator del turismo culturale ed istituzioni o aziende che desiderano promuovere le proprie risorse artistiche.

Organizzata da Venezia Fiere, in collaborazione con Action Padova, Viaggiandum Est è una vera e propria Borsa del Turismo Culturale che viene ospitata dai terminal centosette e centootto della Venezia Terminal Passeggeri, raggiungibili in auto semplicemente percorrendo il Ponte della Libertà e svoltando a destra prima di Piazzale Roma.

Dalla stazione si arriva facilmente a destinazione a piedi, in pochi minuti. Mentre dall'Aereoporto Marco Polo Viaggiandum Est è raggiungibile per mezzo del servizio navetta o del trasporto publico.

L'evento coinvolge ogni anno centinaia di operatori specializzati provenienti da tutta Italia: enti per la promozione turistica, agenzie di viaggio, strutture termali e campeggi. Promossa dalla Provincia di Venezia e dalla Camera di Commercio di Venezia, Viaggiandum Est mette così in luce le grandi risorse turistiche e culturali del nostro paese e la loro influenza nella sfera economica.

Restaura

Tra fine Novembre e inizio Dicembre è Venezia ad offrire l'opportunità di avvicinarsi ai temi della conservazione dei beni culturali, della riqualificazione dei centri storici e del recupero ambientale.

Nasce Restaura, una fiera che in soli due anni di vita ha già visto un aumento della partecipazione di espositori, sia italiani che stranieri, e di pubblico. Un'iniziativa di successo nel panorama fieristico veneziano organizzata da Venezia Fiere in collaborazione con Villaggio Globale International e con Distretto Veneto dei Beni Culturali.

Sono ben quattromila i metri quadri espositivi di Restaura resi disponibili dalle ampie stanze del Salone del Restauro dei Beni Culturali nella sede del Venezia Terminal Passeggeri e raggiungibili svoltando a destra dopo aver superato il Ponte della Libertà. Oltre al parcheggio gratuito per i visitatori è inoltre attivo un servizio navetta in funzione da Piazzale Roma per tutta la durata dell'evento.

Restaura è un evento di portata internazionale attorno al quale convergono aziende specializzate e operatori qualificati. Restaura guarda al futuro, presenta le tecniche più avanzate nel campo della conservazione dei beni culturali.

L'esperto o il curioso potrà osservare materiali, macchine, strumenti, metodi diagnostici, procedure tecniche e software. Restaura offre inoltre ai suoi visitatori l'opportunità di confrontare i diversi approcci dei restauratori e dei decoratori alla disciplina e di partecipare alle domande curiose dei numerosi studenti delle facoltà universitarie e delle scuole di restauro.