residence turistici italia, descrizione residence turistici italia, caratteristiche residence turistici italia, alloggio residence turistici italia, servizi residence turistici italia, residence turistico struttura ricettiva turistico extra alberghiera

strutture turistiche in italia | risorse turistiche nel web

ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP
Home Sitemap Chi siamo Mission Termini utilizzo Privacy Prenotazioni on-line E-mail

Residence turistici in Italia

Residence turistici!

In Italia sono residence - strutture ricettive i complessi unitari costituiti da uno o più immobili comprendenti appartamenti che forniscono i servizi minimi arredati e dotati di servizi igienici e di cucina autonomi, gestiti in forma imprenditoriale, dati in locazione ai turisti, con contratti aventi validità non inferiore a tre giorni e non superiore ai sei mesi.

I residence sono una particolare categoria di strutture ricettive che vanno a collocarsi a metà strada fra gli hotel e gli appartamento in affitto.

Le caratteristiche degli alloggi e dei servizi offerti differiscono a seconda delle città e delle categorie di ospiti che, solitamente, utilizzano la struttura: i residence situati nelle grandi città come Milano, Torino e Roma, ad esempio, sono generalmente studiati per la permanenza di chi viaggia per affari e si trovano in posizioni ideali per raggiungere in breve tempo le stazioni dei treni, gli aeroporti e le più importanti aree fieristiche. Proprio per questo motivo, numerose strutture sono attrezzate anche con sale meeting attrezzate per riunioni, congressi e convention.

I residence situati nei pressi delle località turistiche, invece, sono principalmente attrezzati per accogliere giovani, famiglie o gruppi numerosi e sono, di conseguenza, situati nei pressi delle attrazioni turistiche, vicino alle spiagge o agli impianti di risalita ed offrono servizi principalmente dedicati a tutti coloro che desiderano trascorrere un soggiorno rilassante e divertente.

I Residence sono ideali per tutti coloro che desiderano coniugare l'indipendenza garantita da un'abitazione con i comfort ed i servizi di una struttura alberghiera, in particolare per chi ha in programma una permanenza medio-lunga: tutti i servizi solitamente presenti negli alberghi rendono ancora più accogliente l'atmosfera e sarà possibile utilizzare gli appartamenti in totale autonomia, per incontri di lavoro o semplicemente per trascorrere qualche ora con gli amici e la famiglia.

I residence, solitamente, offrono appartamenti di diverse metrature e tipologie (monolocali, bilocali, trilocali o suites), indipendenti ed autonomi ed i servizi cambiano, ovviamente, a seconda del prestigio della struttura e della tipologia di clientela abituale.

Le strutture più moderne (ed ovviamente economicamente più dispendiose), offrono servizi esclusivi come cucina accessoriata (con tutti i più moderni elettrodomestici), Tv satellitare, lettore dvd, aria condizionata, linea ADSL, servizio in camera, cassaforte, climatizzatore e servizi “comuni” come piscina, giardino, garage, servizio tintoria, arredamenti sobri ed eleganti, convenzioni con solarium, palestre, centri benessere e molto altro ancora.

I residence più economici (sempre e comunque accoglienti, puliti ed efficienti), offriranno cucina o angolo cottura accessoriati, tv satellitare, servizio interno di lavatrice e asciugatrice a gettoni, sala comune, angolo bar e garage, ma si possono trovare, spesso, anche piscina, giardino e tanti altri optional. I servizi, ad ogni modo, cambiano da una struttura all'altra ed è consigliata, ovviamente, un'attenta lettura dei servizi offerti, in modo da non avere sorprese. E' di norma inclusa nel prezzo la pulizia quotidiana degli appartamenti, il cambio della biancheria e la portineria 24 ore su 24.

I residence utilizzati principalmente per le vacanze, dalle famiglie con bambini a seguito, sono spesso provvisti di aree attrezzate per animazioni, giochi e spettacoli per i più piccoli, nonché convenzioni con le spiagge (nel caso in cui si trovi in una località balneare).