hotel italia, alberghi italia, descrizione hotel alberghi italia, caratteristiche hotel alberghi italia, alloggio hotel alberghi italia, servizi hotel alberghi italia, hotel struttura ricettiva turistico alberghiera, albergo struttura ricettiva turistico alberghiera

strutture turistiche in italia | risorse turistiche nel web

ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP
Home Sitemap Chi siamo Mission Termini utilizzo Privacy Prenotazioni on-line E-mail

Hotels o alberghi in Italia

Hotels o alberghi!

In Italia sono hotels o alberghi le strutture ricettive aperte al pubblico a gestione unitaria, che forniscono alloggio ed eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere, suite, junior suite e unità abitative.

Le suite sono camere composte da almeno due vani distinti, di cui uno allestito a salotto ed uno a camera da letto con almeno un bagno.

Le junior suite sono camere composte da un unico vano avente una parte allestita a salotto e un bagno privato.

Le unità abitative sono costituite da uno o più locali allestiti a camere da letto, soggiorno, sono dotate di servizio autonomo di cucina e bagno privato, sono consentite nel limite massimo del quaranta per cento della ricettività autorizzata in termini di camere, suite o junior suite.

Un albergo, o hotel, è uno stablimento di natura commerciale che fornisce un alloggio previa pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti.

Molto spesso, gli alberghi forniscono anche un alto numero di servizi per gli ospiti, come un ristorante, una piscina, nonché servizi di vario genere per bambini.

Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile.

Gli hotel si differenziano dai Motel in quanto la maggior parte dei motel presentano entrate esterne alle camere, mentre gli hotel tendono ad avere ingressi interni, per aumentare la sicurezza dei clienti e creare un ambiente più confortevole.

I clienti pongono molta attenzione alla stanza da bagno. In particolare: funzionalità dei servizi igienici, purezza dell'aria e pulizia dell'ambiente. Per dare questo senso di salubrità, spesso l'amministrazione mette un mazzo di fiori freschi.

Secondo la fonte Italian Hotel Monitor in un'indagine del 2003 i servizi più desiderati dai clienti sono una buona insonorizzazione, letto largo e confortevole, aria condizionata regolabile. I meno richiesti risultanto invece essere videoregistratore, fax in camera, computore personale e radio.

Tra quelli di media richiesta compaiono televisore a 21 pollici, minibar, telefono diretto e cassaforte.