directory turismo, risorse turistiche, turismo nel mondo, prenotazioni viaggi, prenotazioni hotel alberghi, informazioni turistiche, idee vacanze

risorse turistiche nel web | strutture turistiche in italia

ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP
Home Sitemap Chi siamo Mission Termini utilizzo Privacy Prenotazioni on-line E-mail

Risorse turistiche nel web

Siti web sul turismo da tutto il mondo!

Benvenuti nelle nostre pagine dedicate alle risorse turistiche nel web!

Secondo le recenti indagini statistiche, sono milioni i turisti che ogni anno accedono ad internet per cercare informazioni turistiche: vacanze, voli, guide, offerte, last minute, crociere, destinazioni, itinerari.

Internet è divenuto quindi un canale consolidato ed una risorsa indispensabile per il turismo: sia per gli utenti che acquistano, sia per gli operatori turistici che vendono.

Il mercato del turismo ha subito notevoli cambiamenti grazie all'avvento di Internet e delle nuove tecnologie. Internet ha facilitato la crescita delle imprese turistiche, agevolandole in vari aspetti, come l'ottimizzazione dei costi gestionali, la ridefinizione delle strutture organizzative e l'aumento della capacità di generazione di valore per i clienti. Per le imprese diventa, oggi, fondamentale, capire come il consumatore si muova nella rete, quali siano le sue ricerche e i suoi fabbisogni.

Per questo motivo si sono condotte molte ricerche di mercato mirate alla conoscenza di queste informazioni. Secondo una ricerca, il 33% di utenti su un campione di 1.000 utilizza Internet per organizzare le proprie vacanze. Secondo altre indagini, l'89% delle imprese turistiche possiede oggi un proprio sito internet.

Questo proliferare dei siti Web è dovuto senza alcun dubbio alla forte richiesta da parte dei consumatori di ricercare informazioni. I consumatori turistici online desiderano avere un contatto diretto con il fornitore, per trovare un maggior numero di informazioni, e per risparmiare; grazie a Internet si riduce infatti la necessità di ricorrere a intermediari e dunque tutti i costi relativi alle commissioni delle varie imprese turistiche. Una percentuale elevata della vendita on-line di prodotti turistici è detenuta per esempio da compagnie aeree low cost; ma anche molte strutture alberghiere e fornitori di servizi turistici di vario genere offrono al cliente la possibilità di prenotare, acquistare e pagare per il servizio facendo uso di strumenti come email e bonifici e transazioni con carta di credito online.

Qui troverete una selezione di siti web relazionati con il turismo organizzati in una directory suddivisa per continenti, aree geografiche, stati e paesi.

Per vedere le informazioni scegliete nell’elenco a destra il continente o l’area geografice e poi lo stato o il paese di vostro interesse.

Buona navigazione e … buon viaggio!