regata storica di venezia, regata canal grande venezia, gara regata storica venezia, regata gondolini venezia, regata caorline venezia
ITA |  ENG |  DEU |  FRA |  ESP

Home Camere e servizi Dove siamo Come arrivare Galleria fotografica Prezzi Prenotazioni on-line FAQ Informazioni utili Attrazioni Guest book Mail RSS Venezia Idee per la vacanza Link Exchange

Regata Storica

L’acqua è l’elemento che maggiormente caratterizza Venezia e non è certamente un caso che la Regata Storica di Venezia, la festa più conosciuta e spettacolare della città, si svolga proprio sulle acque del Canal Grande.

Un corteo storico (una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima) rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinuncia al trono in favore di Venezia.

Seguono poi decine e decine di imbarcazioni multicolori con gondolieri in costume che trasportano il doge, la dogaressa, Caterina Cornaro, tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Assiepati lungo le rive, oppure ospitati nelle tribune galleggianti, o nelle imbarcazioni ormeggiate lungo il Canal Grande, gli spettatori partecipano appassionatamente, con grida di incoraggiamento rivolte ai propri beniamini impegnati nelle competizioni agonistiche.

Punti cruciali e più importanti, le tappe fondamentali della Regata Storica di Venezia, sono da sempre: lo spagheto o cordin, il filo teso alla partenza, all’altezza degli attuali Giardini; il paleto, un palo infisso nel mezzo del Canal Grande all’altezza di San’Andrea della Zirada, attorno al quale le barche girano e dove (così si afferma per tradizione) si determinano le posizioni dei primi in bandiera (i vincitori); la machina, edificio galleggiante che poggia su una chiatta lignea, ricca d’intagli policromi e dorati, luogo deputato all’arrivo e alla premiazione della Regata Storica di Venezia.

Bed and Breakfast Al Giardino Venezia
Visita il nuovo sito del B&B Al Giardino di Venezia! Informazioni aggiornate, nuove foto, nuove mappe, nuove informazioni e descrizioni.
Appartamenti Al Giardino Venezia
Affitto di suites con camera, cucina-soggiorno, bagno, colazione, Sat TV, aria condizionata, riscaldamento, set di biancheria completo, ingresso indipendente, pulizie quotidiane.

Bed and Breakfast Al Giardino
Via Altinia 119/B
30173 Venezia
Italia
Telefono +39 041 5010556
Fax +39 041 5010556
Cellulare +39 349 4949149
E-mail info@algiardinovenezia.it

GPS:
Lat: 45:30:36N (45.51)
Lon: 12:16:57E (12.2825)

Centro storico Le isole Spiaggia di Lido Spiaggia del Cavallino La terraferma La riviera del Brenta

Il carnevale di Venezia La sensa Il redentore La regata storica La salute Su e zo per i ponti San Marco Vogalonga Palio Venicemarathon La Biennale Le Fiere