Il Carnevale di Venezia, uno dei più famosi al mondo

25/05/2021
Autore: Monica Lombardi

A dire il vero il primo pensiero che salta in mente quando si parla di Carnevale va immediatamente verso le affollatissime e coloratissime strade di Rio de Janeiro, vero simbolo di questa allegra e chiassosissima festa, da decenni mèta fissa di migliaia di turisti attratti da musica, balli, maschere, colori e, perché no, anche dalla buonissima caipirinha che fanno da quelle parti.

Ma le feste di Carnevale importanti nel mondo non mancano, e se ne trovano di diverso genere un po’ in tutte le grandi capitali; in Italia ‘l’epicentro’ del Carnevale è senza dubbio Venezia, anche se se ne celebrano altri che non riscuotono lo stesso successo in termini di affluenza di pubblico, ma che sicuramente non possono essere trascurati per la loro bellezza. Putignano, Ivrea, Cento, Acireale e soprattutto Viareggio, ospitano altre grandi manifestazioni per celebrare il Carnevale, ma il fascino che ha questa festa nel meraviglioso scenario unico che offre la città di Venezia è davvero unico.

Leggi di Più

Il mare e le risorse alimentari che offre

03/08/2020
Autore: Monica Lombardi

Se guardassimo la Terra dallo spazio, la prima cosa che ci salterebbe subito agli occhi è che è fondamentelmente un pianeta blu; essendo infatti costituita per circa il 71% da acqua, suddivisa come vedremo in oceani, mari, laghi e corsi d’acqua di vario genere, la Terra è quasi completamente sommersa, e la parte più considerevole di piattaforma continentale si sviluppa proprio sotto il livello del mare.

La massa d’acqua presente sul nostro pianeta è enorme, impressionante per quanto è estesa, ed ovviamente l’uomo non ha avuto, e forse non avrà mai, la possibilità di esplorarla tutta; parliamo di una superficie di circa 361.126.221 chilometri quadrati su un totale di 510.065.285, ovvero un volume d’acqua di 1,34 miliardi di chilometri cubi. Praticamente è un altro pianeta molto più grande di quello emerso che conosciamo, un pianeta blu che ci ospita al suo interno e che ci offre, come vedremo, infinite risorse.

Leggi di Più

Perchè Venezia si trova immersa nell’acqua

07/04/2020
Autore: Monica Lombardi

La storia di Venezia ci insegna che questa città fu costruita su oltre un centinaio di piccole isolette lagunari, e che furono piantati nel limaccioso terreno lagunare un’infinità di tralicci di legno lunghi 25 metri per consolidarne appunto le fondamenta. Il legno, una volta attaccato dai fanghi salini della laguna, si indurì a tal punto da solidificarsi e formare fondamenta più sicure per la costruzione della città.

Fin dai tempi della sua fondazione, Venezia segue sprofondando sempre più nel terreno fangoso lagunare; furono creati altri strati aggiuntivi di ‘pavimento’, ma pare che la situazione sia addirittura peggiorata negli ultimi 30 anni. Ai tempi delle grandi industrie di Mestre e Marghera, l’acqua di falde freatiche presente nella laguna fu poco a poco assorbita dai loro fabbisogni, provocando un rapido ‘abbassamento’ della città e lasciando che i depositi residuali di azoto e cloro corrodessero e disintegrassero totalmente tutta la tralicciatura di sostegni in legno che si era fatta.

Leggi di Più